06-02-2021

Usb Mare. Incontro in Tirrenia Cin sul piano di riorganizzazione aziendale

Si è svolta ieri 5 febbraio a Napoli una riunione tra la Compagnia Italiana di Navigazione (Tirrenia Cin) nella persona dell'Amministratore Massimo Mura, del responsabile della Direzione Armamento Giuseppe Vicidomini e del responsabile delle relazioni sindacali Antonio Fortuna con il coordinatore Nazionale del sindacato USB Lavoro privato settore mare e porti Ignazio De Rosa per discutere sullo stato di attuazione del piano di riorganizzazione aziendale, già avviato dalla società nell'anno 2019.

La società C.I.N. nell'occasione, come aveva già fatto nelle precedenti riunioni con le altre organizzazioni sindacali, dichiara la definitiva chiusura della sede amministrativa di Napoli nella data del 28 febbraio 2021 e informa di aver ottenuto alla data del 25 novembre del 2020, il decreto di autorizzazione da parte del Tribunale di Milano, dove appunto viene deciso la dismissione della sede amministrativa di Napoli e al trasferimento delle risorse umane nella altre sedi della società, dove riceveranno le comunicazioni di trasferimento nei termini di preavviso contrattuale.

Da parte del coordinatore nazionale dell'Usb Ignazio De Rosa dopo aver preso atto dell'informativa chiede di rinviare la decorrenza dei trasferimenti del personale nel mese di Arile del 2021, anche in misura e considerazione delle norme sul contenimento delle diffusione del virus (Covid 19).

Chiaramente da parte dell'USB, ha dichiarato il De Rosa, c'e' la netta opposizione sia alla chiusura della sede come anche il trasferimento del turno naviganti a Livorno.

Una soluzione, ha dichiarato il De Rosa, potrebbe essere di incentivare l'uscita immediata di quanto hanno maturato forme di pensione anticipata, o di utilizzare strumenti per prepensionare personale esuberante che maturerà la pensione anticipata nel prossimo quinquennio. Inoltre si potrebbe usare lo strumento del telelavoro (non smart working) per i lavoratori per un periodo sperimentale rinnovabile.

Da parte della società, ascoltate le richieste, si è dichiarata disponibile a valutare,  ma si riserva la stessa ad approfondimenti legali per la verifica di compatibilità.  

.   

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it