Messa per i marittimi defunti e caduti in mare. “Nono” anno svelatura targa dedicata ai lavoratori del mare.

Messa per i marittimi defunti e caduti in mare. “Nono” anno svelatura targa dedicata ai lavoratori del mare.

Una messa in suffragio dei marittimi morti è quella che si è celebrata giorno 30 ottobre, nella Parrocchia di Santa Maria di Portosalvo a Torre del Greco.
Una funzione celebrativa che da nove anni puntualmente viene fatta, dal Collegio Capitani di Napoli con la delegazione di Torre del Greco insieme  all’Associazione Gli amici del Mare di Torre del Greco e in ricorrenza del nono anniversario della svelatura targa dedicata ai marittimi defunti, posta nel cimitero di Torre del Greco.

Celebrazione officiata da Don Vincenzo Vitiello, parroco della Parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo, davanti ad autorità civili, come il Sindaco della città Luigi Mennella, il Presidente della Giunta Gaetano Frulio, il consigliere Romano Salvatore, il Comandante della Capitaneria di Torre del Greco Ida Montanaro, insieme al comandante della Guardia di Finanza, rappresentanti della Polizia come il Dirigente Dott. Antonio Cristiano e il Maresciallo Cav. Iavazzo Vincenzo,  Associazioni locali, rappresentanza studentesca insieme al loro Preside, Pasquale Mironi ed insegnanti dell’Istituto nautico di Torre del Greco Cristoforo Colombo. Come collegio Capitani di Napoli e delegazione di Torre del Greco era presente il Vice Presidente Cap. Ciro D’Alesio , il Capitano. Salvatore Pontillo, e il Comandante Superiore Raffaele Minotauro. Presente anche folta rappresentanza con la loro bandiera, i marinai d’Italia insieme ad associazioni di categoria locali della città di Torre del Greco. Era presente anche l'on. Luigi Gallo

Come sempre sono arrivati messaggi di vicinanza e commozione per una cerimonia che ormai da nove anni viene svolta nella città di Torre del Greco, per ricordare sempre i nostri angeli del mare.

Tanta commozione durante la cerimonia per l’omelia di Don Vincenzo e per la preghiera letta da Giovanni De Simone dove vengono ricordati gli enormi sacrifici degli uomini del mare, e del loro attaccamento alla famiglia, specialmente per una città come Torre del Greco che ancora oggi il mare rappresenta il futuro per i tanti giovani.
A fine messa un corteo silenzioso, come tutti gli anni si è formato fuori alla chiesa e due marinai d’italia hanno portato una corona di alloro presso la motovedetta della Capitaneria di Torre del Greco, per deporre in mare una corona di alloro, dopo il suono del silenzio e ricordare ed onorare i nostri angeli del mare.