07/10/2020

Siglato accordo tra Comune di Procida e IMAT per sportello dedicato ai marittimi

 

Comunicato stampa congiunto Comune di Procida / IMAT – 8/10/2020

 

Dopo il successo dell’infopoint a Meta di Sorrento, l’accademia sostiene un’altra storica comunità di marittimi.

 

Castel Volturno, 8 ottobre 2020.                        

 Il Comune di Procida e IMAT hanno siglato un protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello per l’attività di informazione e sostegno ai lavoratori marittimi. L’intesa riguarda la messa a disposizione in comodato d’uso di un locale comunale al Centro di formazione Castel Volturno e l’articolazione di una serie di azioni comuni volte alla valorizzazione della tradizionale vocazione marinara dell’Isola. L’iniziativa rientra nelle azioni intraprese dal Comune isolano a partire dal 2016, anno in cui ha istituito, primo in Italia, una delega assessoriale al lavoro marittimo.

«L’obiettivo – spiega l’assessore Antonio Carannante – è costituire un anello di congiunzione tra i marittimi di Procida, realtà che vanta l’Istituto Nautico più antico della penisola e uno dei comparti lavorativi più sviluppati nel settore dello shipping, e le istituzioni competenti per tradurre le istanze che arrivano dal mondo del lavoro in concrete azioni di sostegno alla categoria. Sotto questo aspetto IMAT, con il suo forte radicamento in questo mondo, rappresenta un partner ideale per lo sviluppo di percorsi ispirati all’open innovation e alla valorizzazione del capitale umano coinvolto nell’industria dello shipping. In questo senso ringrazio per la collaborazione i miei concittadini il Comandante Vincenzo De Luca e Maurizio Scotto di Santolo, Istruttore proprio presso l’IMAT. Siamo sempre più convinti che occorre far interagire Comunità e Amministrazione per raggiungere obiettivi importanti per la nostra isola ».

L’accordo prevede, tra le altre, iniziative incentrate sul tema dell’innovazione, aggiornamento e certificazioni delle competenze professionali. IMAT, nello specifico, fornirà a titolo gratuito una risorsa umana per presidiare l’Infopoint e promuovere la sfida della formazione avanzata e dello sviluppo dell’economia del mare.

«Siamo da sempre impegnati attivamente nella realizzazione di efficaci forme di collaborazione con il territorio, campo ideale per contribuire con il nostro know how tecnologico e di competenze al miglioramento dell’alta formazione tecnico-professionale del cluster marittimo,» sottolinea l’Amministratore Unico di IMAT, Fabrizio Monticelli. «Nell’ambito della partnership con il Comune di Procida punteremo soprattutto alla promozione di iniziative e programmi di connessione tra imprese, lavoratori marittimi e stakeholders, tramite workshop, incontri, sessioni di project work».

L’Academy si impegna anche ad attivare una serie di vantaggi e scontistica in favore dei marittimi procidani sui corsi di formazione e addestramento previsti dall’attuale convenzione STCW e approvati dal MIT, oltre a riconoscere borse di studio rivolte agli allievi meritevoli.

Comune di Procida

Ass. Antonio Carannante

Delegato Lavoro Marittimo

Italian Maritime Academy Techonolgies srl

Fabrizio Monticelli

Amministratore Unico

 

Scheda IMAT

Società specializzata nella formazione per marittimi, Italian Maritime Academy Technologies nasce nel 2006 da un’idea del Capt. Rosario Trapanese e dalla Scinicariello Ship Management (Gruppo Cafima) con sede operativa a Pinetamare (Castel Volturno). La struttura formativa riesce a coniugare un continuo aggiornamento sulle nuove competenze con le tecnologie più avanzate in materia di formazione per il settore marittimo. Il training center vanta tra i propri  clienti le maggiori  compagnie di navigazione italiane ed internazionali, e oltre 50 tra associazioni, enti, Istituti, Istituti tecnico superiori (ITS) e ITLN che svolgono i programmi di alternanza scuola/lavoro presso il centro di Castel Volturno. L’Academy attualmente è il primo centro per numero di marittimi italiani formati  ed è accreditato da Maricogecap per tutti i corsi Standards of Training, Certificationand Watchkeeping for seafarers (STCW), dal ministero della Salute in convenzione con l’Azienda ospedaliera Cardarelli, per i corsi in sede di  medical care e first aid, dal ministero dello Sviluppo economico per i corsi Global Maritime Distress Safety System e dalla Regione Campania come ente di formazione.

Cosa ci rende unici:

IMAT - Italian Maritime Academy Technologies può vantare un moderno simulation complex composto da 3 simulatori di coperta 360°, 21 mini bridge simulators, 2 simulatori di sala macchine, oltre 260 workstations in rete. Piscina olimpionica. Vasta area antincendio con la riproduzione di una sezione di una nave che include, sala macchine, stiva, cabine e ponte di comando. Esclusiva piattaforma galleggiante per MAMS e MABEV .

I numeri: 50 compagnie di navigazione - 27.000 marittimi/anno – 45 istruttori – 40 aule – 165 Hotel rooms – 120 addetti.

 Ufficio Stampa IMAT

Maurizio De Cesare

Resp. Comunicazione

comunicaizone@imat2006.it   

 

https://www.imat2006.it/wp-content/uploads/2019/04/logo-per-firma-1.png

SOSTIENI IL SITO TORRE D'AMARE

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it