01/10/2020

Cambio equipaggi, nuove linee guida per facilitare i voli

Documento pubblicato dall'International Civil Aviation Organization

I voli di passeggeri e di rimpatrio sono essenziali per consentire ai marittimi bloccati di tornare a casa e affinché i loro equipaggi di sostituzione possano raggiungere le navi. Per facilitare questi necessari e urgenti voli, l'International Civil Aviation Organization (Icao) ha pubblicato nuove linee guida con raccomandazioni specifiche per i voli destinati ai cambi di equipaggio.

Tra le necessità contemplate, quella delle comunicazioni bilaterali avanzate, il coordinamento e pianificazione tra armatori, parti interessate dell'aviazione e autorità competenti. Il testo sottolinea inoltre l'importanza della gente di mare e chiede agli Stati di concedere rapidamente l'autorizzazione per l'ingresso, la partenza e il transito di aeromobili, compresi i voli di sostituzione marittimi.

Il segretario generale dell'Imo, Kitack Lim, si è detto fiducioso che questo nuovo contributo delle Nazioni Unite avrà un impatto positivo sulla crisi dei cambi di equipaggio. Si stima che 400 mila marittimi siano ancora intrappolati in mare, a causa delle restrizioni imposte dai governi in risposta alla pandemia Covid-19.

https://www.informazionimarittime.com/post/cambio-equipaggi-nuove-linee-guida-per-facilitare-i-voli

 

SOSTIENI IL SITO TORRE D'AMARE

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it