“Assicurazione Comandanti e Direttori per ritiro/sospensione titoli professionali e per le spese legali”

27-07-2020

Assicurazione Comandanti e Direttori per ritiro/sospensione titoli professionali e per le spese legali

Al fine di fare chiarezza su un argomento particolarmente delicato a cui il sottoscritto annette grande importanza, volevo ribadire a tutti i colleghi che, il Contratto Nazionale per l’imbarco dei Comandanti e Direttori di macchina di navi da crociera, da carico e traghetti passeggeri/merci superiori a 3000 tsl dell’armamento nazionale, all’art.65, prevede che gli stessi devono essere tutelati per il ritiro/sospensione del titolo professionale e per le spese legali, cosi come specificato nei commi 1 e 2 :

1) ogni responsabilità civile verso terzi per fatti commessi dal Comandante o dal Direttore nell'esercizio delle sue funzioni è a carico dell'Armatore, compresa ogni spesa per tutti i gradi di giudizio;

 2) Ove si apra un procedimento penale nei confronti del Comandante o del Direttore di Macchina per fatti che siano direttamente connessi all'esercizio delle sue funzioni, ogni spesa per tutti i gradi di giudizio è a carico dell'Armatore. Qualora il Comandante o il Direttore di Macchina decidesse di stipulare in forma privata una qualsiasi forma di assicurazione per la tutela dei rischi legali, l’azienda coprirà i costi dell’assicurazione sottoscritta fino ad un massimo 240 euro. Contestualmente si conviene sull’esenzione di ulteriori responsabilità da parte aziendale relativamente alla fornitura delle tutele legali già coperte dall’assicurazione sottoscritta per quei Comandanti e Direttori di macchina che dovessero beneficiare del rimborso.

Il premio annuale lordo che si versa al Fanimar o alla Cascodi è di 225 euro per le polizze tutela legale e ritiro/sospensione del titolo professionale ed è interamente rimborsato dall’Armatore.

Quindi in definitiva ne consegue che sia il Comandante che il Direttore di macchina, hanno già una polizza assicurativa che tutela il ritiro o la sospensione dei loro titoli professionali e non necessitano di stipularne altre, se non per loro volontà e non per convinzione di non averla.

Nell’augurarmi di essere stato chiaro, rimango a disposizione per ulteriori dubbi e/o chiarimenti.

 

C.L.C Mario Collaro

 

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it