TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI............PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA' COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected] CHIAMARE IN UFFICIO O INVIARE UN MESSAGGIO VOCALE ALLA DIREZIONE, MASSIMO 30 SECONDI... ..TEL.08119728602 ..SEMPRE ATTIVA.......SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO......HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E' CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE......

03-06-2021

Per non dimenticare " Messa di Suffragio Caduti Petroliera Luisa - Sabato 5 Giugno ore 19.00"

 ESCAPE='HTML'

Il cinque giugno del 1965, al molo numero uno di Bandar Mashour (Golfo Persico), durante le operazioni di carico, sulla petroliera italiana "Luisa" scoppiò un incendio che ben presto interessò tutta la nave. La gravità della situazione lasciava poca speranza alle operazioni di spegnimento previste. Fu chiaro, soprattutto al comandante, Lazzaro Parodi, che qualsiasi tipo di intervento non avrebbe evitato il peggio. Se la nave fosse rimasta ormeggiata, lo scoppio, inevitabilmente, avrebbe investito anche i serbatoi in porto, con i loro milioni di barili di petrolio, e le conseguenze sarebbero state devastanti per tutta l’area, centro abitato compreso. Per scongiurare quella che sarebbe stata una catastrofe di enormi proporzioni, il comandante, con il favore dell’equipaggio, ordinò di prendere il largo a tutta velocità. Arrivata fuori dal porto, come prevedibile, purtroppo la petroliera Luisa esplose provocando la morte di 29 membri dell’equipaggio, tra i quali 9 di origine palermitana . I resti delle vittime della tragedia, grazie anche all’interessamento dell’Apostolato del Mare, furono riportati in Italia e tumulati nel sacrario di Mariport a Porto Marghera.

Nella ricorrrenza del 56° anniversario della tragedia, l’Apostolato del Mare e le Stelle Maris d'Italia, desiderano mantenere viva la memoria dell’atto eroico del Comandante Parodi e di tutto l’equipaggio di Nave Luisa.

In Memoria e Suffragio degli eroici Caduti di Nave Luisa sarà dedicata la S. Messa di Sabato 6 p.v. alle ore 19.00 nella Parrocchia di Maria SS. Stella Maris al Porto. Tutti i Fedeli, i Marittimi e gli Operatori Portuali liberi dal servizio sono invitati a partecipare.

C. Longo - Ass.ne Stella Maris Padre L. Bruno - Palermo

Nell'occasione anche a Milazzo sarà celebrata una messa in ricordo di un marittimo del luogo imbarcato sulla petroliera  Domenico Maisano presso la Chiesa marinara Santa Maria Maggiore