01-08-2019

USB mare e porti. Esito incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo per situazione Porto di Cagliari

Si è tenuto ieri a Roma il tanto atteso incontro al MISE per la vertenza del Porto Canale di Cagliari. L’incontro si è tenuto congiuntamente ai rappresentanti del Ministero Lavoro, dei Trasporti, della Regione Sardegna, dell’Azienda e delle OO.SS. 
Lo stesso è stato presieduto dall’Ing. Sorial il quale ha introdotto i lavori indicando ai presenti la possibile soluzione contingente alla crisi in atto, ovvero un percorso di apertura della Cassa Integrazione Straordinaria per cessata attività, come da Decreto Genova, per il previsto periodo di 12 mesi; ha chiesto all’Azienda di esprimersi in merito a tale proposta.
L’Azienda ha dichiarato di poter valutare tale proposta in tempi congrui e brevi.
La regione, rappresentata dal vicepresidente On Alessandra Zedda, ha chiesto lumi sulle tempistiche.
Le OOSS hanno salutato con favore la soluzione contingente.
La USB ha recepito positivamente lo sforzo profuso dal Ministero che ha messo sul tavolo qualcosa di concreto e, pur riconoscendo che si dovrebbe parlare anche del percorso immediatamente successivo al periodo di ammortizzatori sociali (rilancio, sviluppo e nuova gestione del Porto per intenderci) ritiene che non si possa non prendere atto dell’ottimo lavoro del MISE.
Si resta in attesa del parere aziendale.

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it