ESCAPE='HTML'

COMUNICATO AI MARITTIMI TIRRENIA CIN


 
 
La scrivente O.S., informa i lavoratori marittimi di Tirrenia CIN che a seguito della determinazione aziendale di non recapitare ai lavoratori ammalati il prospetto paga ai fini della conoscenza e controllo delle voci che concorrono al computo della indennità da malattia, in data 26 Marzo  abbiamo inoltrato una nota chiedendo che il servizio venga ripristinato in quanto diritto dei lavoratori ed obbligo dell’azienda.
 
In data 28 Marzo, l’azienda Tirrenia CIN risponde che l’unico obbligo aziendale è l’assolvimento del Messaggio INPS 4719 del 16/05/2014, con il quale la stessa è obbligata a trasmettere telematicamente il prospetto paga del lavoratore nello status di “ammalato” all’Istituto al fine del computo della indennità da malattia.
 
A tale risposta, abbiamo replicato in data odierna tramite  una nostra  nota con la quale puntualizziamo che nulla c’entra il messaggio dell’INPS con il diritto dei lavoratori nel ricevere il prospetto paga. Tale diritto è sancito dall’art. 1 della Legge n. 4 del 1953. Il Messaggio dell’INPS all’azienda determina il rapporto fra azienda ed ente erogatore ai fini del riconoscimento e nulla ha a che fare con il diritto di trasparenza e conoscenza dei lavoratori, peraltro la norma ritiene questo un obbligo del datore di lavoro.
 
Non osiamo immaginare le difficoltà a cui sarebbe sottoposto un lavoratore se si trovasse nella condizione di controllo della indennità di malattia senza avere un documento atto al computo.
 
Abbiamo esortato l’azienda a ripristinare il servizio.
 
Napoli, 03 Aprile 2019
 
                                                                                                  Dipartimento Mare UGL

 ESCAPE='HTML'

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it