13-06-2019

Mare Nostrum” trenta studenti dell’Istituto tecnico Nautico “Gallo” a scuola di conduzione navale

 ESCAPE='HTML'

giuseppe.moscato

L’Istituto Tecnico Nautico “Gallo” di Porto Empedocle, sezione coordinata dell’IPSCEOA “Gallo” di Agrigento, in collaborazione con la Compagnia di Navigazione Caronte & Tourist S.P.A ha realizzato un progetto, inserito nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza Scuola-Lavoro) denominata “Mare Nostrum”.

[Scuola Gallo] Il percorso che vede il coinvolgimento di trenta studenti del terzo e quarto anno dei corsi: Conduzione del mezzo navale e Costruzione del mezzo navale. Questa esperienza, ha visto  protagonisti gli studenti impegnati nel periodo dal 03/06/2019 al 09/06/2019 in attività di conduzione e manutenzione del mezzo navale a bordo del Mototraghetto “Cossyra” della Compagnia Traghetti per le Isole, con tratta Porto Empedocle – Lampedusa. Ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza sono stati i professori Michele Corrao e Roberto Lino. I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, attraverso una coprogettazione tra scuola e Compagnia di navigazione, rappresentano un passo importante per avvicinare le aziende ed i giovani che vogliono spendersi nel settore nautico.

[Scuola Gallo 3] Un lavoro svolto nell’ottica di fare incontrare il sapere, con il saper essere e il saper fare, per accrescere il valore potenziale che può offrire uno sbocco professionale nel settore Nautico dei Trasporti e della Logistica, settore da sempre centrale nell’economia della città empedoclina e per la valorizzazione delle competenze e delle abilità degli studenti, i quali, grazie a percorsi come questo, possono sperimentare sul campo le conoscenze e sviluppare le abilità e le competenze atte a garantire il loro successo formativo, in vista di uno sbocco professionale e lavorativo futuro.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it