02-10-2019

In ricordo di Mons. Francesco Sannino

 

Giorno 10 ottobre alle ore 16,30 avrà luogo la Cerimonia istituzionale Pubblica per la intitolazione della rotonda autostradale di Via Cavallo in ricordo della Figura di Mons. Francesco Sannino "Un Sacerdote tra fede e impegno civile"

Per l'occasione saranno presenti il sindaco di Torre del Greco, Dott, Giovanni Palomba. l'Assessore alla Cultura Dott. Enrico Pensati, Don Aniello Di Luca parroco della Parrocchia SS Annunziata e Don Giuseppe Sorrentino, parroco della Parrocchia Sacro Cuore.

A seguire alle ore 17, 30 presso l'Auditorium della SS Trinità in largo dell'Annunciazione si svolgerà un convegno sulla personalità di Mons. Francesco Sannino, un educatore ed un maestro per intere generazioni.

Viene ricordato soprattutto con il suo continuo dialogo con i giovani, che curava ed assisteva, sia come docente all’istituto nautico, sia nelle numerose attività svolte sul territorio. 

Ha dedicato gran parte della vita ad evangelizzare il mondo marinaro, tant’è che come abitudine la prima domenica di ogni mese celebrava una messa dedicata ai marittimi, animata dal gruppo studentesco dell’istituto Nautico, dove era docente di religione.

Mons. Sannino aveva due grandi amori: la sua città e il mare. Per anni, con gli scritti, con la parola , con l’azione ha cercato di coniugare questi due grandi amori e di coinvolgere altri in questa passione. Era infatti, oltre che membro della Federazione Nazionale “ Stella Maris” di Genova, anche responsabile del gruppo “Stella Maris” torrese.

Presenti al convegno ci sarà Mons. Salvatore Ardesini, l'avvocatoSalvatore Polese, l'avvocato Gennaro Malinconico, Presidente dell'Associazione Pio Monte dei marinai, Professore Angelo Vecchia Formisano, docente dell'Istituto nautico e la Professoressa Giovanna Romano, ideatrice e fondatrice del Premio Mons. Francesco Sannino.

Come moderatore ci sarà il giornalista Salvatore Perillo.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it