Alla Cortese Attenzione della Redazione Torre D'Amare

 

Buona sera a tutti,mi presento subito,come da mia abitudine senza tante paure infondate,mi chiamo ..... .........,sono un marittimo da 38 anni e mezzo,vengo da generazioni di marittimi napoletani e palermitani!!

In questi giorni,dove tutti abbiamo letto peste e corna di tutto e tutti senza alcuna esclusione di colpi,ho persino immaginato che qualcuno sparisse dalla circolazione,ma come sappiamo chi ha bronzo al posto del viso...va sempre avanti,detto ciò,torno alla mia curiosità di questi giorni,con la speranza che anche nelle eventuali critiche mosse in seguito non vi siano "faccendieri" atti alla critica idiota!!

Come dicevo vi è una guerra in atto,e come tutti avranno notato "prontamente" è nata la preoccupazione per l'occupazione,tutti a favore di Tizio o Caio,non sembra strano???

Neanche nel 2012 vi fu tanta preoccupazione,eppure vi erano piu di mille marittimi in CRL!!!

Personalmente ritengo che l'occupazione,quella vera "regolarizzata" come da CCNL con un normalissimo CRL, deve esistere in un rapporto di stima dei lavoratori non sui social ma sulle navi,"dovrebbero" essere trattati con i guanti,ma non quelli da pugile,"dovrebbero" poter lavorare in un clima favorevole non ostile,"dovrebbero" essere ricompensati qualora si ricavino più introiti,non ci "dovrebbero" essere disparità sulle paghe come non si "potrebbero" mischiare italiani e comunitari sulle navi che fanno rotte italiane(tizio o caio) qualora si è in regime italiano,

Tutto questo provoca disagio solo al navigante,alcune categorie vanno in sofferenza,aggiungo che il marittimo "andrebbe" rispettato anche quando siede a tavola.....

Ecco,detto ciò,il motivo della mia lettera, trovo strano,ed anche tanto,che nessuno di questi "personaggi" che scrivono lettere o si ergono a paladini non pongano questi tristi quesiti,non scrivano di questi argomenti vergognosi,ma puntualmente si affaccino solo a "telecomando" per accrescere paure o spalleggiare(tizio o caio)......personalmente,come ho più volte detto,ritengo vergognoso usare i marittimi come scudo,chiunque esso sia!!

Va inoltre ricordato che il sindacato e associazioni debbono essere liberi da vincoli "simpatizzanti" il loro ruolo "dovrebbe" essere quello di tutelare gli iscritti a 360 gradi non "dovrebbero" fare figli e figliastri ed in più si "dovrebbe" guardare ed ascoltare tutto intorno non solo dove "serve" ....farsi belli sulle spalle dei lavoratori o sui colleghi sul posto di lavoro non rende nessun onore,come non rende onore al sindacato questo lungo ed omertoso silenzio!!

 

Distinti saluti .....lettera firmata

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it