ESCAPE='HTML'

Comunicato stampa ai lavoratori marittimi

 


Rimaniamo tutti meravigliati quando leggiamo varie riviste di giornali nazionali che dichiarano che sulle navi estere gli l’equipaggi stranieri stanno con poche scorte alimentari.
Subito intervengono Capitanerie di porto, sindacato I.T.F per dare aiuto a questi equipaggi . È ingiusto, è inumano che dei membri di qualsiasi nave restino senza nulla da mangiare dopo un’intera giornata di lavoro? Lavorano dalle 12 ore alle 14 ore senza aver fatto colazione, pranzo e cena, a questo punto è necessario correre in loro aiuto ; lo prevede la normativa comunitaria M.L.C. 2006 welfare dei Marittimi di correre in aiuto di marittimi di tutte le nazionalità.
Tutti sanno che l' I.T.F è un sindacato internazionale i cui aderenti sono i sindacati confederali. In Italia gli ispettori sono ufficiali sindacalisti della triplice che hanno il ruolo da ispettori I.T.F e chi gestisce questo segmento è la Cisl . Insomma il rovescio della medaglia. Non si rimane meravigliati che in Italia non si effettuano controlli sulle nostre navi? Addirittura in Sicilia su Caronte &Tourist Isole Minori i sindacati confederali e pseudo autonomi hanno siglato accordi per eliminare le mense di bordo.
L’accordo prevede un ticket di 7 euro, il costo neanche di due panini senza acqua e frutta ecc. Un’ intera giornata con il servizio di guardia notturna , h 24 con personale che non può recarsi al proprio domicilio oppure chi non è del posto dorme a bordo per espletare la guardia.
Ebbene questi sono lavoratori in difficoltà, senza un pasto adeguato alle loro esigenze. Chi di dovere fa controlli, ma non ha interesse nei confronti di quei poveri impiegati, prova un disinteresse tale da lasciare tutti noi increduli, di fronte ad un problema che a nostro avviso è molto serio. Per questo ci chiediamo, ma per quale ragione nessuno interviene e corre in aiuto dei nostri marittimi italiani?
Sono di serie B?
Dov’è l’istituzione dello stato?
Perché non interviene il sindacato confederale?
Dobbiamo chiamare l' I.T.F.!!

 


La segreteria Generale O.R.S.A Marittimi

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it