ESCAPE='HTML'

                                                                                                                              Porto Empedocle

 

Oggetto: Applicazione di turnistiche sottoscritte dagli accordi sindacali.

 

 

Alla data odierna non abbiamo riscontro dell'applicazione delle turnistiche sottoscritte con accordi sindacali,(ultima 14/7) anzi si nota una anarchica applicazione dei periodi di presenza/riposo; il tutto amplificato da una mancanza di rotazione del personale sulle linee, improntata su privilegiati che non si spostano dai propri luoghi di residenza e di altri che girano in continuazione in funzione delle necessità armatoriali, e che ironia della sorte, vengono ancor più penalizzati, in quanto affrontano spese viaggio non irrisorie, e non rimborsate dall'azienda, generando pertanto una differente retribuzione annua tra i dipendenti che invece per legge dovrebbe essere garantita in maniera più equa possibile.


Con i problemi tecnici riportati dalle unità navali si è verificata l’anomala situazione di non seguire la prelazione del personale tenendo in considerazione le gerarchie dei turni societari, ma al contrario viene gestita senza osservanza di regole;


Tutto ciò ha comportato che risulta imbarcato personale avventizio, (Che non segue turnistiche, ma rimane a bordo per tutto il periodo di contratto, anche diversi mesi e che spesso occupa posti precludendoli al personale magari in c.r.l.); personale funzionante in T.P. ( anche questo non segue turnistiche ma completa l'intero periodo di contratto in presenza a bordo, in attesa di sbarcare per ripetere con altri contratti stesso iter); personale in c.r.l. meno anziano e con diversi riposi da scomputare; lasciando invece a terra appunto il personale anziano in c.r.l. che va in negativo di riposi, cosa affatto non regolare, e che dovrebbe poi rimborsare la negatività all’azienda.


E’ da notare che il personale in c.r.l., non viene informato tra l’altro dei periodi che resta in riposo, e pertanto rimane sempre a disposizione in attesa di chiamata senza potersi organizzare la propria vita ne tantomeno far fronte ad impegni personali; come pure con il sistema adottato, dopo i lunghi periodi di presenza a bordo del personale avventizio, sbarca e viene liquidato dei riposi accumulati, recuperandoli magari dal personale in c.rl. in negativo.


Per quanto sopra non è affatto accettabile il danno oltre la beffa, e pertanto ogni negatività di riposi verranno contestati e non riconosciuti vista la gestione irrazionale e non osservante delle norme contrattuali e legali del personale adottata da c.& t.

 

 

La segreteria provinciale ORSA Marittimi

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it