01-03-2020

Maria Teresa Russo. "Gaetano (Nino) Lampo...Uomo di Mare di altri tempi"


Gaetano Lampo (Nino) nasce a Meta il 8/11/1958 da Mario e Amalia Ibello. Si diploma all’Istituto Nautico 08/08/1977. Comincia la sua esperienza lavorativa da subito nel 1978 come mozzo fino a ricoprire via via i ruoli di 3° Ufficiale, 2° Ufficiale e 1° Ufficiale di coperta presso la società Tirrenia di Navigazione.

La sua professionalità e la sua integrità vengono riconosciute quando nel 2000 viene chiamato a collaborare come persona di fiducia, ricoprendo il ruolo di Ispettore, dal Dott. Pecorini Amministratore delegato della Società Tirrenia di Navigazione e dal dott. Murrali. Ricopre questo ruolo fino al 2012, quando la Società Tirrenia viene privatizzata. Anche qui l’Amministratore delegato della Nuova Tirrenia CIN dott. Morace, lo arruola come persona di fiducia, affidandogli il ruolo di Commissario con il compito di sostituire le vecchie unità della classe Strade Romane, quando inserisce due navi ammiraglie della Grimaldi, Nave Amsicora e Nave Bonaria, nella Flotta Tirrenia dopo l’acquisizione da parte di CIN.

 ESCAPE='HTML'

La vita ci mette davanti alle sue prove e Nino da uomo di mare e di coraggio trova  la forza di cavalcare le onde di ogni tempesta come nel 2015, quando la Tirrenia CIN viene acquisita da Vincenzo Onorato con cambio di gestione e di visione societaria.

E’ stato questo il periodo buio della carriera brillante di un uomo onesto e di grandissimo spessore morale, professionale ed umano. Gli ultimi suoi pensieri, raccolti dalla moglie, sulla nuova società sono stati questi quelli di un uomo addolorato e tradito nei suoi principi sui quali aveva fondato la sua vita personale e professionale. Il rispetto, la fiducia, l’onestà, la correttezza e l’integrità sono stati soppiantati dalla voglia solo di far parte di un mercato altamente competitivo che porta avanti un continuo processo di prevaricazione, potenza e arrivismo. Per decenni intere generazioni di Ufficiali di questa società hanno lottato e creduto fortemente in questi valori, oggi senza alcuna ombra di dubbio è stata depredata della sua parte migliore, la morale, la lealtà e l’abnegazione.

Nino è stato un uomo d’altri tempi, galante e rispettoso, sia nella vita privata che sul lavoro, ha svolto ogni mansione che la vita lo ha chiamato a svolgere con passione e entusiasmo senza mai lamentarsi, e ora senza troppo discutere se n’è andato lasciando un vuoto incolmabile.

Maria Teresa Russo (la moglie)

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it