10-07-2019

Disoccupazione marittima, arriva l'estate ma per tanti non cambia niente

 ESCAPE='HTML'

Torre del Greco, città di mare, secondo compartimento in Italia come iscrizione di matricole, ma disoccupazione nel campo marittimo che ogni anno cresce.  Una disoccupazione che cresce in barba a tanti annunci, di assunzioni, di promesse, ma  è sui vari social,  che arrivano le grida disperate di chi è alla ricerca di un lavoro, di chi effettivamente si è prodigato, facendo debiti, per essere aggiornato con corsi e sperare sempre in una chiamata che il piu’ delle volte non arriva mai.

Si sono quelle persone che ogni giorno vanno al collocamento di appartenenza nell'attesa di una chiamata

Ecco uno degli ultimi messaggi scritto da un marittimo che ormai da mesi cerca di trovare un imbarco e lo fa proprio in occasione di una pubblicazione da parte del collocamento di ricerca personale. 

 

È un piacere che escono queste chiamate (Parlo piccoli di camera) ma a mozzo o giovanotto di macchina quando escono? 
Non esce una chiamata dal 2017! I marinai di un domani che fine faranno? Saremo mozzi fino a 60 anni perché non abbiamo santi in paradiso?
Le chiamate anni fà le faceva anche SNAV adesso GNV, perché le continua a fare solo la Tirrenia? 
Se io provo a chiamare la GNV, Moby, Grimaldi(quando rispondono), Costa, Traghetti delle isole, LIBERA NAVIGAZIONE, Blu Navy, Corsica Ferries, Adria Ferries, D'Amato, Caremar, Laziomar etc etc etc mese di settembre "Abbiamo i nostri marittimi a bordo, poi faremo le squadre a marzo per l'estate e ci sarà qualche speranza"
Chiami a Marzo "Già abbiamo fatto le squadre, poi abbiamo già i nostri marittimi a terra" ormai è come i call-center hanno già le risposte pronte..

Questo collocamento lo facciamo funzionare come si deve o no? Oppure devono campare solo i centri per i corsi e tutti i soldi che si spendono per gli incartamenti?  La finiamo di favorire solo chi ha i santi in paradiso?

Date una speranza anche a chi sta da anni sotto al collocamento... non solo la Tirrenia ma tutte le altre compagnie.

Ci sono padri di famiglia, persone che hanno speso soldi per pagarsi corsi etc etc persone che è rimasta l'ultima spiaggia. Date dignità anche a noi, pensate un po' anche a noi..

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it