Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

MULTIMEDIA

 FOTO

 YOU TUBE

 

 

 LE NOSTRE RIVISTE
TORRE NEWS

 


AVVISATORE MARITTIMO

   

 

 

 

 

 

SINDACATI MARITTIMI

 

 

 

PER IL TUO

SPAZIO PUBBLICITARIO

CLICCA QUI

 

                 TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI ITALIANI.....NEWS...COMUNICATI SINDACALI.....ACCORDI SINDACALI......IL NOSTRO DOVERE...SOLO INFORMARE......TORRE D'AMARE....CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO......OGNI SETTIMANA TORRE NEWS IL SETTIMANALE DI CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO.............

DISCLAIMER

AIUTACI A SOSTENERE IL SITO

TRAILER

 

  MARITTIMI

 

GLI INTERVENTI ALL'ASSEMBLEA FEDARLINEA A CAGLIARI SULLA NAVE JANAS

 

ASSESSORE DEI LAVORI PUBBLICI REGIONE SARDEGNA – PAOLO GIOVANNI MANINCHEDDA

 

Intendiamo promuovere una politica dei trasporti che garantisca veramente la libertà di movimento dei cittadini, non vogliamo parlare solo di tariffe, frequenze e rotte, la liberà di movimento ha un valore ben più ampio, si tratta di un diritto costituzionalmente garantito che quindi va trattato e difeso attraverso strumenti diversi. Per quanto concerne Tirrenia siamo in un momento in cui possiamo e vogliamo rivedere la Convenzione che va riletta e approfondita rispetto alcuni punti che sono fondamentali per noi sardi, le rotte per il Nord Sardegna potrebbero, ad esempio, rientrare tra i servizi posti sotto oneri di servizio pubblico. Ci piacerebbe inoltre uscire dal monopolio ed avviare un percorso virtuoso per coniugare lo sviluppo dei servizi con la crescita dei vettori marittimi.

 

TIRRENIA COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE – ETTORE MORACE

 

Per noi la revisione della Convenzione potrebbe essere una grande opportunità, siamo pronti ad aprire il tavolo quando volete. In due anni e mezzo abbiamo investito sulla nostra flotta, sui servizi e sulle risorse umane in maniera chiara e trasparente sempre con una massima attenzione alle aspettative del territorio sardo. Abbiamo assunto personale, facendo ricorso anche al collocamento della gente di mare delle Capitanerie di Porto della Sardegna, realizzato il progetto FORMARE attraverso il quale migliaia di ragazzi sardi hanno socializzato con i mestieri del mare e aperto un nuovo centro studi aziendale per avviare progetti di recupero e ottimizzazione dell'impiego delle risorse energetiche con l'intento di intercettare tutte le nuove normative europee nel settore dell'impatto ambientale. Per il 2015 ci aspettiamo un recupero del traffico turistico, il tutto sarà supportato da una politica tariffaria che sta sfruttando al massimo l'andamento positivo del prezzo del petrolio.

 

 

FEDARLINEA - MICHELE RUGGIERI

 

Le Convenzioni per i servizi marittimi dovrebbero somigliare sempre di più alle Concessioni sia nei tempi che nelle modalità di gestione ed esecuzione, dobbiamo rinnovare i modelli e renderli competitivi rispetto quello che si sta sviluppando in Europa. La rivoluzione energetica che si sta avvicinando viene dall'Europa e riguarda il necessario impiego dei carburanti alternativi, ma ancora oggi manca un piano nazionale per assistere i vettori marittimi in questo delicato processo di trasformazione. Oggi diversi vettori marittimi italiani sono stati contattati da una Autorità marittima europea per convincerli a cambiare bandiera alle loro flotte, così facendo si faciliterebbero alcuni aspetti gestionali, amministrativi e fiscali, tutto questo è inaccettabile. Da quattro anni non si rinnova il contratto dei lavoratori marittimi, oggi dobbiamo chiudere questa annosa trattativa, FEDARLINEA si sta impegnando a valutare sia la parte economica sia la parte regolamentare in un'ottica di semplificazione del dispositivo contrattuale, su questa strada ci assumiamo un impegno concreto.

 

DELCOMAR – FRANCO DEL GIUDICE

 

La necessità di una rappresentanza del mondo del Cabotaggio nel panorama industriale nazionale ed internazionale è fondamentale, il ruolo di FEDARLINEA è oggi insostituibile. Devo lanciare un appello al Ministero per quanto riguarda la competitività dei nostri servizi, oggi i servizi per le isole minori scontano costi per la sicurezza che non tengono in considerazione il tipo di navigazione che viene operata da queste unità navali. Se saremo in grado di rileggere il piano degli investimenti riusciremo anche a fornire servizi più rispondenti a quello che i passeggeri si aspettano. Come imprenditore sardo sono pronto a valutare tutte le opportunità pubbliche e private per far crescere la nostra azienda e far crescere l'occupazione nella mia Regione.

 

 

MINISTERO DEI TRASPORTI - ENRICO MARIA PUJIA

 

Riteniamo che Tirrenia - CIN abbia fatto un buon lavoro durante questi primi anni di esercizio, siamo anche stati disponibili a rivedere la Convenzione e parimenti pronti a studiare nuove opportunità di accordo e collaborazione. Il Convegno che stiamo tenendo oggi è molto importante e si svolge su una nave che ben rappresenta la qualità di servizio che si sta cercando di offrire ai passeggeri. Nei prossimi 5 anni dobbiamo fare un lavoro enorme e meticoloso per prepararci alle ulteriori fasi della privatizzazione del mercato, dobbiamo lavorare tutti insieme con onestà e trasparenza. Per quanto riguarda l'impiego dell'LNG saremo in grado di sperimentare una prima nave italiana impegnata nella navigazione dello stretto di Messina questo ci consentirà di sperimentare tutto il sistema di impiego del gas a bordo e di bunkeraggio portuale. Vorrei sollecitare tutti i presenti su un tema molto sentito a livello europeo ovvero quello delle Politiche Marittime Integrate, non abbiamo ancora una governance integrata e un progetto nazionale, siamo tutti responsabili e dobbiamo fare molto di più.  Un problema che sta bloccando i nostri porti è quello dei dragaggi, il tema è assurdo perchè così si vieta l'accesso alle navi internazionali di nuova generazione agli approdi italiani, anche in questo ambito dobbiamo correre e trovare immediate soluzioni. La notizia più importante del giorno è l'impegno che si è preso Tirrenia ovvero quello di abbattere le tariffe in considerazione dell'andamento del costo del carburante. Si tratta di una rivisitazione che arriva fino al 20%, un risultato veramente significativo e già operativo che ancora una volta sottolinea la buona condotta imprenditoriale della Tirrenia.

 

UILTRASPORTI - TARLAZZI

Il Cabotaggio marittimo è una risorsa nazionale che va preservata e sviluppata, non investire nel cabotaggio significa far perdere competitività a tutto il Paese. Una critica la devo muovere rispetto quanto finora ha prodotto il Piano della Portualità o perlomeno rispetto quello che abbiamo oggi avuto modo di valutare rispetto i lavori in corso. Avremmo preferito vedere la parte politica ed amministrativa concentrarsi su una serie di criticità che erano già state individuate tipo i dragaggi e la semplificazione doganale e logistica delle merci. Un altro tema ovvero quello della intermodalità che andava affrontato di petto ed ancora oggi non si capisce quando e come si attiveranno iniziative concrete in questo ambito. Non possiamo ancora, ad esempio, tralasciare il tema della qualificazione delle imprese impegnate nel lavoro portuale che devono essere impegnate in un progetto complessivo di riqualificazione del sistema marittimo. Chiudo tornando sul concetto della rilevanza strategica del Cabotaggio anche per la sua valenza socio culturale in ambito nazionale e quì i processi di liberalizzazione dovranno essere gestiti con la massima attenzione visto che l'esperienza che abbiamo vissuto in questi ultimi anni con le Compagnie regionali non è stato particolarmente virtuoso.

 

 

 

 

TORNA INDIETRO

  

 

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email bartolo.russo@tiscali.it, che provvederà prontamente alla RIMOZIONE                                                             

webMaster Bartolo Russo bartolo.russo@tiscali.it  Cronaca Locale doncamillo57@libero.it