Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

MULTIMEDIA

 FOTO

 YOU TUBE

 

 

 LE NOSTRE RIVISTE
TORRE NEWS

 


AVVISATORE MARITTIMO

   

 

 

 

 

 

SINDACATI MARITTIMI

 

 

 

PER IL TUO

SPAZIO PUBBLICITARIO

CLICCA QUI

 

                 TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI ITALIANI.....NEWS...COMUNICATI SINDACALI.....ACCORDI SINDACALI......IL NOSTRO DOVERE...SOLO INFORMARE......TORRE D'AMARE....CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO......OGNI SETTIMANA TORRE NEWS IL SETTIMANALE DI CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO.............

DISCLAIMER

AIUTACI A SOSTENERE IL SITO

TRAILER

 

  MARITTIMI

Licenziamento illegittimo, reintegro immediato per il Capitano Spinosa ma … immediata apertura di un nuovo procedimento disciplinare nei suoi confronti.

Con la presente sono a comunicarvi aggiornamenti relativi alla causa Spinosa/rimorchiatori napoletani di cui avete fornito ampia dissertazione nei giorni scorsi.

In relatà, non avete nemmeno avuto il tempo materiale per commentare la notizia relativa all'accoglimento del mio ricorso presentato in nome e per conto del Comandante Gianluigi Spinosa del rimorchiatore operante nel porto di Gaeta e del provvedimento del Tribunale di Napoli che ne ha dichiarato  “l’illeggitimità del licenziamento'', intimato senza la sussistenza di una giusta causa …che l'azienda ha immediatamente aperto un nuovo procedimento pretesamente disciplinare nei confronti del Comandante ! 

La vicenda, come pure già rilevato da diversi organi di stampa, e' rilevante perche' esula dalla specifica singola fattipecie, riferendosi alla piu' ampia problematica che investe il porto di Gaeta ed i rischi per la sicurezza dello stesso, tematica attuale ed oggetto di  accese discussioni tra organizzazioni, associazioni locali e cittadini stessi ed oggetto, inoltre, di specifica interpellanza parlamentare.

Al centro del dibattito, infatti, vi e' l’ordinanza n 75/2014 della Guardia Costiera, che prevede la possibilità per i rimorchiatori in assistenza alle petroliere di allontanarsi dalle stesse per dedicarsi, nel frattempo, ad altri lavori nel porto.

Ordinanza contestata dallo Spinosa e da altri suoi colleghi (tutti oggetto, poi, di provvedimenti disciplinari), per la pericolosità intrinseca della ordinanza stessa che renderebbe evidentemente impossibile una pronta assistenza alla petroliera in caso di problemi.

Disposizione, insomma, che a detta di molti, potrebbe esporre a rischio la sicurezza sia dei cittadini di Gaeta che dei lavoratori portuali tutti.

Il provvedimento da me ottenuto dal Tribunale, costituisce Ordinanza resa nell'ambito del c.d. rito Fornero (una sorta di canale preferenziale per i licenziamenti), con cui, con massima celerità, si e' giunti alla cennata pronuncia di reintegra nel posto di lavoro  che chiude, pero', solo la prima fase, quella sommaria, del rito.

Attendevamo, pertanto, non solo una immediata doverosa esecuzione dell'ordine di reintegra del giudice (il mio assistito, infatti, e' senza lavoro dal lontano 17 Ottobre) ma auspicavamo un rasserenamento degli animi e, magari, una pacifica archiviazione del caso ad opera della società datoriale.

Il giudice del lavoro del Tribunale di Napoli, nella specie la Dr.ssa Majorano, accogliendo il mio ricorso, ha infatti acutamente affermato che la verità processuale emersa in dibattimento, dimostra che il fatto pretesamente imputato al Comandante Spinosa, non assume alcun rilievo disciplinare.

La società datrice di lavoro, invece, nello stesso giorno in cui il giudice del lavoro depositava il provvedimento di reintegra, provvedeva a sospendere il Comandante Spinosa dal lavoro…prima ancora di avercelo reintegrato !!!

E' da riferire che già relativamente al licenziamento, avevo dedotto in ricorso il carattere evidentemente ritorsivo e persecutorio messo in atto nei confronti del mio assitito, reo…a quanto pare, di aver  effettuato un doppio turno di lavoro per sostituire un collega assente e per aver disposto la pulizia del rimorchiatore sporco per feci di animale ivi rinvenute (sic!).

Già il paradosso insisto nel licenziamento si poteva spiegare solo ed esclusivamente con intento ritorsivo e persecutorio ed ora, il nuovo pretesto…rafforza questa nostra tesi difensiva.

Il Comandante, che per oltre 15 anni di carriera non ha mai subito alcuna sanzione e/o rimprovero…improvvisamente, guarda caso dopo aver evidenziato la pericolosità dell'ordinanza autorizzativa dell'allontanamento del rimorchiatore dalla petroliera… e' divenuto oggetto di procedimenti disciplinari, a catena, relativamente ai quali per comportamenti di nessuna rilevanza disciplinare (e sono parole non nostre ma del giudice del lavoro) deve, a quanto pare, essere immediatamente estromesso dall'azienda !!!

Il nuovo capitolo, infatti, e' caratterizzato da una immediata sospensione dal lavoro che, se ben abbiamo compreso lo scarno tenore letterale della contestazione … sarebbe necessaria per essersi momentaneamente allontanato il Comandante, dopo estenuante turno di lavoro, alle 3,30 di notte, in assenza di lavoro da espletare al momento, si ritiene per prendere un caffe'…

Il lungo lasso di tempo trascorso dalla pretesa ''nuova'' infrazione…al momento non ci consente ulteriore commento, se non quello di riamarcare il come, fatti antecedenti al licenziamento (e di cui si appalesa immediata la insussistenza di rilevanza disciplinare), vengano ripescati…''ad arte'', perseverando in, a questo punto evidentissimo, intento persecutorio, messo in atto al solo fine di estromettere dall'azienda un dipendente divenuto scomodo per aver semplicemente manifestato il suo pensiero per amor di verità e giustizia !

Avv.Rosario D'Orazio

 

TORNA INDIETRO

  

 

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email bartolo.russo@tiscali.it, che provvederà prontamente alla RIMOZIONE                                                             

webMaster Bartolo Russo bartolo.russo@tiscali.it  Cronaca Locale doncamillo57@libero.it