TORNA INDIETRO

www.messaggeromarittimo.it

Msc Oscar» è la più grande portacontainer

 

 

GINEVRA - «E' con orgoglio che annunciamo l'arrivo nella nostra famiglia della "Msc Oscar". Oggi è la più grande nave portacontenitori al mondo». Con queste parole, riportate anche nella presentazione del video celebrativo, Diego Aponte, presidente ed amministratore delegato dallo scorso Ottobre del secondo gruppo container mondiale, ha informato la stampa del nuovo record conquistato da Msc.
Negli oltre quaranta anni di attività Msc (Mediterranean Shipping Company), compagnia fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte, padre di Diego, ha celebrato l'arrivo di navi portacontainer risultate sempre all'avanguardia per dimensione e tecnologia e che hanno contribuito ai successi conseguiti dal gruppo che oggi, grazie agli ordinativi in essere, dovrebbe diventare nei prossimi mesi il primo vettore mondiale del settore superando Maersk Line. Fra le più importanti tappe di questa crescita il gruppo italo-svizzero ricorda che nel 1996 era stata lanciata la "Msc Alexa" da 3.475 teu, nel 2003 la "Msc Marina" da 6.724 teu e sempre nello stesso anno la "Msc Asya" da 9.178 teu. Poi sono seguite le navi del tipo "Msc London", nel 2008, con 16.864 teu, e infine è arrivata oggi la "Msc Oscar" che sarà presto seguita, nel prossimo mese di Aprile 2015, dalla gemella "Msc Oliver" anch'essa da 19.224 teu. Saranno le più grandi navi cargo mai fatte costruire da Msc. Entrambe realizzate nei cantieri Daewoo fanno parte di una serie di tre unità che Msc noleggerà con un contratto a lungo termine. Erano state finanziate in un primo momento, nel Luglio 2013, da Hong Kong Asset Management e previste per una capacità di 18.400 teu.
Il contratto, come spiega Lloyd's List, è stato poi rilevato da China's Bank of Communications Financial Leasing e la capacità portata ad oltre 19.000 teu. Nel pacchetto di nuove costruzioni destinate ad Msc figurano anche sei unità da circa 19.000 teu mentre altre tre, questa volta da circa 20.000 teu, le verranno consegnate nell'ambito di un accordo concluso con il Gruppo Scorpio di Emanuele Lauro. In quest'ultimo progetto pare che una parte delle quote sia detenuto da Quantum Pacific di Idan Ofer.
Forse saranno queste le prime unità a superare la "storica" soglia dei 20.000 teu. All'orizzonte potrebbe esserci però anche l'arrivo di nuove portacontenitori Mol (Mitsui Osk Line) di questa grandezza. Si parla di un ordine di 6 unità da oltre 20.00 teu. Il prossimo passo atteso dagli esperti del settore in questa direzione è quello della realizzazione di navi da circa 24.000 teu.
«La "Msc Oscar" verrà battezzata nella prima settimana di Gennaio e inizierà ad operare nell'ambito del rinnovato servizio "Albatros", tra l'Asia e l' Europa, entro la fine del mese» ha spiegato Diego Aponte. Il nuovo apparato propulsore, ad alto rendimento e rispondente a tutte le più rigorose norme riguardanti la sostenibilità ambientale, rappresenta un ulteriore passo in avanti realizzato da Msc verso l'offerta ai propri clienti di una catena logistica sempre più eco-compatibile.
La nuova unità con i suoi 19.224 teu di capacità va ad infrangere il record conquistato poche settimane fa dalla "Cscl Globe", della China Shipping Container Line, che era stata omologata per una capacità di carico di 19.100 teu.
La "Oscar", costruita dai cantieri coreani Daewoo Shipbuilding & Marine Service (Dsms) è classificata dall'ente certificatore norvegese Dnv Gl (Det Norske Veritas) ed ha una lunghezza fuori tutto di 395,4 metri, una larghezza di 59 metri ed un pescaggio a pieno carico di 16 metri. L'unità stazza 197.362 dwt e dispone di ben 1.800 prese reefer.
Durante l'ultimo anno il gruppo Msc ha visto crescere la capacità della sua flotta di un + 9,2% mentre l'alleata, ed anche concorrente, Maersk Line è cresciuta del 3,5%. Oggi la capacità della flotta di quest'ultima ammonta a circa 2,5 milioni di teu contro i 2,4 milioni di Msc. In ordine per conto di Msc ci sono navi per una capacità totale di 424.000 teu ben superiore a quella delle restanti 7 unità della classe Triple-E da 18.340 teu, ordinate da Maersk nel 2011. La situazione però potrebbe presto cambiare. Si parla di un nuovo programma di costruzioni che verrà lanciato nel 2015 da Maersk e che prevede anche la costruzione di quattro portacontenitori da 19.000 teu da affiancare a quelle esistenti così da poter consentire all'armamento di disporre di un numero di unità sufficiente per un'offerta di ben due servizi Asia - Europa ciascuno operato attraverso la disponibilità di 12 cellulari.

Stampa questa pagina