TORNA INDIETRO

Decreto n.1365/2013: Nuove norme “restrittive” per la carriera degli Ufficiali della Marina Mercantile

Scritto da: Salvatore Esposito 8 ottobre 2014

Lo scorso 19 agosto il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha emanato le disposizioni applicative relative ai “nuovi corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli Ufficiali di coperta e di macchina”, così come disposto dal Decreto n.1365/2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questi provvedimenti aggiungono un ulteriore “step formativo obbligatorio” per essere ammessi a sostenere gli esami di abilitazione a Primo Ufficiale di Coperta e di Macchina, ma che hanno l’effetto di creare un periodo di “vuoto” che, inevitabilmente, porterà ad un blocco nell’immissione di nuovi Ufficiali nel mondo del lavoro.

In particolare le norme da ora vigenti prevedono che dalla prossima sessione invernale gli “aspiranti primo ufficiale” dovranno aver già maturato 300 ore di lezione per la categoria di “Ufficiale di Coperta” e 570 ore per quella di “Ufficiale di Macchina”. In mancanza di questo nuovo requisito gli Ufficiali non saranno ammessi a sostenere l’esame.

     

Stampa questa pagina