Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

MULTIMEDIA

 FOTO

 YOU TUBE

 

 

 LE NOSTRE RIVISTE
TORRE NEWS

 


AVVISATORE MARITTIMO

   

 

 

 

 

 

SINDACATI MARITTIMI

 

 

 

PER IL TUO

SPAZIO PUBBLICITARIO

CLICCA QUI

 

                 TORRE D'AMARE IL SITO DEI MARITTIMI ITALIANI.....NEWS...COMUNICATI SINDACALI.....ACCORDI SINDACALI......IL NOSTRO DOVERE...SOLO INFORMARE......TORRE D'AMARE....CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO......OGNI SETTIMANA TORRE NEWS IL SETTIMANALE DI CRONACA E SPORT LOCALE DI TORRE DEL GRECO.............

DISCLAIMER

AIUTACI A SOSTENERE IL SITO

TRAILER

 

 MARITTIMI

MESSAGGERO MARITTIMO.IT "TIRRENIA,TARIFFE SCONTATE PER LA SARDEGNA"

CAGLIARI - La Giunta regionale sarebbe orientata a negoziare, a determinate e precise condizioni, un accordo con la Tirrenia-Cin. La Compagnia Italiana di Navigazione propone una riduzione delle corse sulla Cagliari - Civitavecchia nel periodo invernale (da Ottobre a Aprile) con un collegamento tri-settimanale, operazione che consentirebbe un risparmio di circa 7 milioni di euro. In cambio verrebbero applicate tariffe scontate del 50% ai residenti e tenuto invariato l’attuale sconto sulle merci, ma la Regione Sardegna chiede di più.
E’ quanto emerso dall’audizione dell’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, in Commissione Trasporti del Consiglio regionale. La Regione propone, per contro, tariffe scontate per i residenti anche nelle tratte escluse dalla convenzione, estensione delle agevolazioni anche ai ”nativi”, corse straordinarie in casi particolari (trasferte per eventi sportivi, religiosi o culturali, manifestazioni sindacali etc.) e obbligo ad assumere personale sardo. Altra condizione, il trasferimento della sede legale della Cin in Sardegna, passaggio che assicurerebbe all’Isola un gettito fiscale di circa 27 milioni di euro all’anno. «Un eventuale accordo - ha chiarito Deiana - avrebbe però la durata di una sola stagione. Una sorta di sperimentazione provvisoria per capire se, da un’eventuale ristrutturazione dei servizi, possano arrivare vantaggi concreti per i sardi».
Inoltre «la Regione porterà avanti tutte le azioni politiche e legali contro la convenzione firmata nel 2012 dallo Stato e dalla Compagnia Italiana di Navigazione sui trasporti marittimi - ha detto Deiana -. Allo stesso tempo occorrerà adoperarsi per ottenere un miglioramento dei servizi e garantire il diritto alla mobilità dei sardi. Oggi abbiamo due strade - ha aggiunto - opporci ad una modifica della convenzione e ottenere dalla Cin il rispetto rigido di tutte le prescrizioni o provare a negoziare migliori condizioni per i sardi».
Il bilancio della Cin segna un buco di bilancio di 28 milioni di euro per il 2013. Una situazione finanziaria che la compagnia pensa di risanare attraverso l’aumento delle tariffe e il taglio, o la riduzione, di alcuni servizi. L’altra via è rappresentata da un incremento dei finanziamenti statali, attualmente fermi a 72 milioni di euro all’anno. Deiana, dopo aver ribadito il giudizio fortemente negativo sulla convenzione firmata da Stato e Tirrenia («convenzione da riscrivere di sana pianta»), ha manifestato alla Commissione l’esigenza di trovare una via d’uscita che consenta ai sardi di viaggiare meglio e a prezzi più bassi. «Il rischio - ha concluso Deiana - è che tenendo in piedi l’attuale regime la compagnia marittima alzi ancora i prezzi, soprattutto nel settore merci, con un ulteriore aggravio dei costi di trasporto da e per la Sardegna».

 

 

 

 

 

 

       Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email bartolo.russo@tiscali.it, che provvederà prontamente alla rimozione                                                             

webMaster Bartolo Russo bartolo.russo@tiscali.it  Cronaca Locale doncamillo57@libero.it