SINDACATI
CONVOCATI.
COMUNICAZIONI
URGENTI. TANTE
IPOTESI, TANTA
PAURA.
Lunedì alle ore
18.00 il
commissario
straordinario
Giancarlo
D'Andrea ha
convocato i
sindacati con un
solo punto
all'ordine del
giorno:
«Comunicazioni
urgenti». E su
quali possano
essere si è
scatenata subito
un'infinità di
ipotesi.
Molti sperano che il commissario annunci di aver chiuso la trattativa con la cordata napoletana Aponte-Grimaldi-Onorato e avviato le procedure per l'assegnazione. Se fosse così, martedì o mercoledì, potrebbe esserci il passaggio di consegne tra Fintecna, attuale proprietaria della Tirrenia in liquidazione, e l'ad della «Compagnia Italiana di navigazione», Ettore Morace.
L'ipotesi peggiore è invece, che il commissario straordinario D'Andrea potrebbe accogliere i sindacati con la bandiera bianca in mano e annunciare che la privatizzazione è fallita. Questa ipotesi nasce proprio dall'ingresso sul mercato della flotta sarda, e dai vari comunicati stampa dove gli armatori napoletani minacciano di ritirare l'offerta se la Regione non farà un passo indietro.
L'ultima affermazione del patron Vincenzo Onorato della Moby Lines dove dichiara che c'è la seria intenzione di ripensarci, perché è inaccettabile quanto accade in Sardegna. Infatti sono previsti ricorsi all'Unione Europea
Intanto le prenotazioni della Saremar sono partite e sembra che ci sia stato un vero boom di contatti anche se il sito per i troppi collegamenti per alcune ore è rimasto oscurato.