13-08-2019

 ESCAPE='HTML'

Risposta al Comunicato di Onorato Armatori su Tirrenia da parte della Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti di  Genova e Liguria

 

TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO IL …MARITTIMO.

           

Leggiamo su Repubblica del 12 u.s. considerazioni da parte del dott. Vincenzo Onorato , circa la fiducia che il gruppo Moby, di cui lo stesso è presidente, avrebbe dato al porto di Genova, con conseguenti probabili ritorni futuri positivi.

Come OOSS territoriali non possiamo che essere soddisfatti di questa prospettiva, che sottolinea la grande considerazione di cui godono i lavoratori del settore marittimo e portuale della nostra città, a conferma della loro professionalità e dedizione.

Per contro, spiace ricordare che dall’inizio dell’anno, nell’ambito dello stesso gruppo, nel nostro territorio, sono stati persi più di 20 posti di lavoro nelle biglietterie ( 14 in Cin e 7 in Moby), nel totale silenzio delle autorità locali.

Questo in funzione di un progetto di “riorganizzazione”, secondo cui i dipendenti coinvolti avrebbero dovuto trasferirsi in vari siti nella provincia di Livorno, in barba alle dichiarazioni contenute nell’articolo citato.

Per il futuro auspichiamo maggiore coerenza tra dichiarazioni ed azioni, tra “il dire e il fare”, per una tutela dei lavoratori che vada oltre la vuota polemica strumentali e si traduca in azioni concrete.

Ribadiamo la nostra disponibilità, già espressa nella fase sopra descritta, con scarsi riscontri, a cercare soluzioni condivise che tutelino l’occupazione locale più di quanto è stato fatto finora.

 

Genova, 13 agosto 2019

 

Filt Cgil    Fit Cisl    Uiltrasporti Genova e Liguria, settore marittimo

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it