20-07-2019

Inps. Ma per i marittimi malati qualcuno risponderà?

 ESCAPE='HTML'

Non si fermano le tante email e messaggi che arrivano alla nostra Redazione sulla mancata assistenza economica dei marittimi che risultano ammalati.  Parliamo di persone che oltre ad essere ammalati, e quindi soggetti a cure, non hanno l’assistenza economica per poter portare avanti le loro famiglie.  Il marittimo, a differenza di tutti i lavoratori normali, quando è in malattia, l’unica assistenza economica la riceve proprio dall’Inps, mentre gli altri lavoratori normali, quando sono in malattia è l’azienda che continua a pagare per poi farsi pagare dall’ente di assistenza.

Come abbiamo gia detto in un altro articolo, sembra che le cause di questi ritardi sia un aggiornamento del sistema informatico, aggiornamento che evidentemente sta portando via piu’ tempo del necessario.

Sono state già fatte proteste da varie organizzazioni sindacali e fin adesso sembra che non ci sia una nessuna risposta.

La situazione dei non pagamenti sembra che non sia un caso isolato in quanto sono arrivate segnalazioni da Genova, Savona, Cagliari; Porto Torres, Olbia.

Ecco una delle ultime email che sono arrivate

Buongiorno. Mi chiamo …………e sono un marittimo imbarcato su un mezzo antinquinamento operante nel porto di PortoTorres. Vorrei solo segnalare quanto segue:nel gennaio 2019 dopo diversi esami clinici mi viene diagnosticato un tumore alla prostata. In data 16 aprile sbarco in malattia e mi sottopongo alle cure necessarie. Vengo a sapere che per rientrare al lavoro devo sottopormi al parere di una commissione medica di 1'grado(decreto del 1933!!)quindi chiudo la malattia il 13 giugno e attendo la chiamata in commissione che avviene il 12 luglio. Supero la visita medica e reimbarcherò il 23 luglio. Durante tutto questo periodo, nonostante decine di mail inviata all'INPS ex IPSEMA di Olbia non ho a tutt'oggi ricevuto nè risposte e nè indennità..Mi fa piacere che almeno voi abbiate pubblicato qualcosa in merito.

Ma non sarebbe il caso che quel bizzarro decreto(in cui ancora si citano medici nominati dalla commissione fascista della navigazione..!!!)venisse in qualche modo abrogato?? A che serve aggiungere attesa ad altra attesa?

Continuerò a seguirvi senz'altro.

Saluti. 

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it