ESCAPE='HTML'

RESOCONTO COMITATO DEGLI ASSISTITI DEL 29.05.2019

Si è tenuto ieri il comitato degli Assistiti presso il Ministero della Salute. Sono stati affrontati diversi argomenti. Il primo tema trattato è stato la mancanza di un poliambulatorio SASN in Lombardia. È ormai da tantissimo tempo che i rappresentanti USB e gli altri membri del comitato segnalano la necessità di un poliambulatorio SASN in una zona dove lavorano migliaia di naviganti. Il Ministero ha intrapreso quindi alcune iniziative per costringere la SEA a mettere a disposizione dei locali, senza pretendere alcun affitto, per la costruzione di un presidio sanitario che comprenda anche un poliambulatorio. Gli aeroporti sono di proprietà del demanio e vengono dati in concessione ai gestori aeroportuali, i quali sarebbe obbligati per legge a concedere dei locali al Ministero della Salute per dotare l'aerostazione di adeguate strutture sanitarie senza le quali non andrebbe concesso lo status di aeroporto internazionale. Sebbene il poliambulatorio non faccia parte delle strutture che devono per legge essere in aeroporto, una concessione di locali da parte della Sea potrebbe permettere la sua costruzione. Purtroppo il gestore aeroportuale pretende il pagamento di affitti, tra l'altro a peso d'oro, per concedere i locali. Sembrerebbe, (il condizionale è d'obbligo, visto che aspettiamo da decenni...) che questa volta il Ministero faccia sul serio e si attendono sviluppi nei prossimi mesi.

Abbiamo poi chiesto lumi sulla situazione dell'ambulatorio di Torre del Greco. Il direttore generale ha risposto che dopo aver cercato di riaprire quello preesistente e non aver raggiunto nessun accordo con i proprietari, il Ministero è intenzionato a migliorare e implementare la struttura di Ercolano... Non si prevede quindi una riapertura a Torre del Greco, cosa che invece dovrebbe avvenire entro pochi giorni a Ostia. Entro una decina di giorni i lavoratori potranno finalmente ricevere a disposizione la struttura di Ostia.
Su quanto sopra esposto siamo estremamente soddisfatti della riapertura di Ostia, perplessi sulla soluzione trovata a Torre del Greco e in attesa di verificare quanto esposto sulla situazione Lombarda, dove parliamo delle stessa cose da decenni. Le iniziative intraprese dalla nuova Direzione ci confermano che sino ad oggi il Ministero della Salute non ha fatto tutto quello che poteva fare. Il poliambulatorio in Lombardia è una necessità, la presenza dei medici fiduciari sul territorio assicura un assistenza sanitaria frammentaria e difficoltosa, sarebbe ora di dotare la regione più ricca d'Italia di una struttura che la ponga al pari di quelle più povere. 
Abbiamo poi segnalato alcuni comportamenti non consoni di alcuni medici fiduciari, in particolar modo nell'aria della Liguria(San Remo) chiedendo l'intervento del Ministero.
Nella seconda parte della riunione il comitato ha posto all'attenzione del ministero della sanità la mancanza di un data base, presso l'Inail, che raccolga le patologie che durante decenni hanno colpito i naviganti aerei e che dia quindi la possibilità, attraverso l'analisi delle malattie ricorrenti, di arrivare a definire le malattie professionali di questa categoria. Il Ministero ha offerto la sua collaborazione per cercare di coinvolgere l'Inail in questa iniziativa. Va detto che anche questo argomento è stato oggetto di discussione molte volte in passato. Anche in questo caso il Ministero è sembrato positivo e collaborativo, vedremo però quali sviluppi ci saranno. I rappresentanti sindacali del Comitato degli Assistiti hanno chiesto, alla fine della riunione, che le parti si incontrino con una cadenza più serrata per meglio rispondere alle istanze provenienti dai lavoratori.

USB Lavoro Privato

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it