COSMAR. CORSI DIRETTIVI PER COMANDANTI E DIRETTORI. CHI SONO I RESPONSABILI

 

dove operiamoFatto salvo che, come abbiamo dimostrato con tanto di circolare, fin dal 3 dicembre 2013 vi era evidenza a mezzo decreto dirigenziale che per accedere agli esami di Stato di 1° Uff.le coperta e macchina si sarebbe dovuto frequentare il corso direttivo, in seguito, senza esame di abilitazione, gli stessi avrebbero potuto accedere al CoC di comandante e direttore di macchine con l'obbligo, sia in caso di rilascio che di rinnovo, di frequentare un corso direttivo al fine di soddisfare i criteri minimi della STCW. All'atto del rinnovo per coloro i quali non avevano frequentato precedentemente il corso direttivo e siccome l'esame di Stato per primi ufficiali, comandanti e direttori di macchine è unico, tutti erano ugualmente interessati. Ebbene dicevamo, torniamo indietro di quattro anni e chiediamoci chi erano i soggetti che sedevano a quei tavoli di lavoro. Da quello che stiamo vedendo oggi, quelli che avrebbero dovuto rappresentarci,  erano persone molto poco informate, magari, solo per esempio, la UIL trasporti marittimi era rappresantata da un ex cuoco della Tirrenia, la CGIL da chi sa chi, la CISL pensava a tutt'altro se non compiacere le compagnie armatoriali, il sindcato che specificamente avrebbe dovuto fare gli interessi dei comandanti e direttori forse pensava alle assicurazioni in campo sanitario da proporre agli armatori. Non parliamo poi delle associazioni di categoria, qualcuna delle quali, si sono perse dietro a caffè e biscottini o assicurazioni del titolo professionale con il "trucco".

Oggi noi a voce alta chiediamo a questi sindacati e a queste associazioni che minchia ci facevate seduti a quel tavolo di lavoro, a che minchia stavate pensando, vi rendavate conto quale  era la natura dell'argomento di cui si stava discutendo ? Se aveste avuto solo un barlume di conoscenza avreste potuto far migliorare il testo. Ad oggi se non ci fosse COSMAR neanche sareste riusciti a trovare la documentazione che avrebbe dovuto essere gelosamente custodita nei vostri archivi.

Stiamo assistendo a manifestazioni di isterismo come se tutto fosse accaduto negli ultimi tre giorni, amici che ci seguite, le cose non stanno così, la verità è che siamo stati rappresentati al tavolo di lavoro al MIT da incapaci ed è con loro che dobbiamo prendercela, loro avrebbero dovuto nel lontano 2013 discutere e porre in essere un dialogo costruttivo al fine di evitare distorsioni che sono sotto gli occhi di tutti noi.

Cosa è possibile fare dopo quattro anni di incuria ? Sicuramente dare forza e potenza a COSMAR che ha dimostrato e dimostra giorno dopo giorno essere l'unica organizzazione di categoria aggiornata. COSMAR senza se e senza ma sta dalla parte dei Marittimi, COSMAR non si fa incantare da giullari o da armatori che fingono di prendere le difese della Gente di mare solo per ottenere benefici fiscali.

Oggi il pallino lo avete nelle vostre mani, giocate con intelligenza questa partita perché in palio c'è il futuro della nostra marineria. La soluzione è iscriversi in massa a COSMAR permettendo al nostro Comitato di porre in essere quelle iniziative che possano correggere i danni fino ad oggi provocati da chi non merita neanche essere nominato in queste pagine.

ISCRIVETEVI CLICCANDO QUI !  Coloro i quali si trovano in ristrettezza economica possono iscriversi solo compilando il modulo senza l'obbligo di versare la quota annuale di 30 euro. Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o chiamare il 329 455 5682

Ad maiora...!

 

Giorgio Blandina/Presidente



COSMAR - Comitato a Salvaguardia della Dignità dei Marittimi
Via Miguel Cervantes De Saavedra, 55/27 - 80133 Napoli
Cell . 329 455 5682
www.cosmar.org
comitatocosmar@pec.it

 

TORNA INDIETRO

 

                              

 

 

UTILIZZO DEI COOKIES

Contatore visite gratuito