Lettera inviata a CONFITARMA e FEDARLINEA – Avviso ai naviganti, è suonata la campana.

11 ottobre 2016

 

Di seguito la lettera che abbiamo indirizzato ai presidenti di Confitarma confitarma@confitarma.it e Fedarlinea fedarlinea@fedarlinea.com

Egregi Presidenti,

innanzi tutto vogliamo chiarire che elogiamo le società di navigazione vostre associate che sono ligie nel rispettare le regole, allo stesso modo puntiamo il nostro dito accusatore sulle vostre associate che delle regole se ne fanno un baffo.

COSMAR, Comitato per la salvaguardia della dignità professionale dei marittimi esiste da solo 10 mesi e ad oggi è la associazione italiana di categoria che vanta il maggior numero di aderenti. La nostra è una associazione povera che proprio da questa condizione trae la forza, tutti i vantaggi economici sono dedicati ai nostri iscritti, questa scelta ha lo scopo di far ben capire a tutte le parti in campo che perseguiamo un solo obiettivo, ridare il lustro che merita alla nostra marineria.

Noi non siamo contrari alla formazione, noi vogliamo che i nostri iscritti si adeguino alla Convenzione di Manila 2010, vogliamo che frequentino tutti i corsi di formazione che possano contribuire a rendere ancor più responsabili e professionali i nostri equipaggi.
Molto semplicemente sappiamo che le navi sono sicure quando sono affidate ad equipaggi professionalmente preparati.
Noi vogliamo tornare ad essere quella grande marineria che molto tempo addietro tutto il mondo invidiava.

Per quanto sopra scritto invitiamo le vostre compagnie di navigazione associate a rispettare le regole, le stesse che loro hanno sottoscritto.
Perentoriamente vogliamo si rispetti la Convenzione ILO-MLC 2006 laddove a chiare lettere indica che i corsi di formazione per i marittimi sono a carico degli armatori ed ogni giorno trascorso per la frequentazione deve essere considerato un giorno di ferie, quindi retribuito.
Allo stesso modo e per le stesse ragioni deve essere rispettato il CCNL.

Noi di COSMAR abbiamo le idee ben chiare, non siamo confusi, sappiamo distinguere la diversità tra sindacati inefficienti, associazioni che con voi condividono interessi e chi come noi invece ha scelto la chiarezza e non la ambiguità

COSMAR non invita i suoi iscritti a scendere in piazza, li invita, laddove i loro diritti non vengono rispettati, a portarvi nelle aule dei tribunali dinanzi al giudice del lavoro al fine di pretendere quanto loro legalmente e dignitosamente è dovuto.

In solo dieci mesi abbiamo affrontato e vinto tutte le cause extragiudiziali che vedevano i nostri iscritti vittime di palesi ingiustizie. Noi non abbiamo paura.

Illustri Signori, siamo ben consapevoli che pur marciando verso la stessa direzione camminiamo su marciapiedi opposti, noi abbiamo imparato a farlo a testa alta consapevoli dei nostri diritti, rispettateci e potrete farlo anche voi per scoprire che l’obiettivo comune è una flotta sicura che porta ricchezza a voi, a noi e a tutto il Paese.

Anche sul Registro Internazionale consigliamo poniate fine alla finta diatriba tra armatori, non ci trattate da fessi, forse qualche associazione poco attenta ha preso un abbaglio, COSMAR è un altro mondo.

COSMAR ha sempre mantenuto le promesse.

Rimaniamo a disposizione per qualsivoglia chiarimento

Cordialità

 

Giorgio Blandina/Presidente



COSMAR - Comitato a Salvaguardia della Dignità dei Marittimi
Via Miguel Cervantes De Saavedra, 55/27 - 80133 Napoli
Cell . 329 455 5682
www.cosmar.org
comitatocosmar@pec.it

segreteria@cosmar.org 

 

TORNA INDIETRO

 

                              

 

 

UTILIZZO DEI COOKIES

Contatore visite gratuito