Soncontextmenu=" name="index" style="text-align: left" alink="#ff0000" bgcolor="#ff0000" link="#ff0000" vlink="#ff0000">
 
TORRE D'AMARE
il sito dei marittimi

                

comunicato stampa

 

“I GIGLI DI BARRA - VETRINE DI AUTORE”

A CURA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE (onlus)  “AMICI DELL’ARTE”

 

 

A Barra, quartiere di Napoli, presso le vetrine di molti negozi, dislocati su Corso Bruno Buozzi e Corso Sirena, lungo il percorso dei Gigli (durante la c.d. “ballata”), da sabato 16 a lunedì 26 settembre c.a., l’Associazione Nazionale (onlus) Amici dell’Arte – Sezione Campania, in collaborazione con l’Associazione (onlus) Insieme, presenta “I GIGLI DI BARRA - VETRINE DI AUTORE”, una collettiva d’Arte per vetrine, curata dalla professoressa Laura Bruno, realizzata con opere di numerosi artisti di risonanza nazionale e internazionale, con la partecipazione del LABORATORIO ARTISTICO CREATIVO  della Scuola Media “RODINO” (Istituto Comprensivo 68° Circolo). Opere pittoriche che avranno sicuramente un forte impatto con il paesaggio urbano e che, oltre ad adornare la città, creeranno un collegamento  privilegiato tra le attività quotidiane della collettività, usuali e non, e le esperienze degli artisti.

Si tratta di un itinerario culturale lungo il quartiere di Barra, nella zona orientale di Napoli, in occasione della “Festa dei Gigli di Barra”. L’iniziativa è aperta ad un vasto pubblico che normalmente non partecipa e non usufruisce delle proposte espositive allestite nei luoghi canonici, musei e gallerie, ma che in questo caso può entrare in contatto facilmente con l’Arte, per strada, nelle vetrine, Al riguardo, Paolo Sirena, vicepresidente della Sezione Sardegna dell’Associazione Amici dell’Arte (presente con otto pregevoli opere, ha affermato: “Per la nostra Associazione è importante avvicinare il pubblico all’arte perché la sensibilità artistica, come quella religiosa o civile sono frutto di uno stesso sentire, di un amore per la vita e per il creato che ci circonda.”.  Antonio Russo, Presidente Associazione Onlus INSIEME, che, con Antonio Vesce (Amici dell’Arte - Barra), ha curato l’esposizione delle opere, ritiene che “Barra proprio per la sua storia non poteva che raccogliere con piacere la mostra itinerante dell’Arte lungo il percorso dove Ballano i Gigli.”. “Quest’iniziativa – sostiene, a sua volta, Pietro De Rosa - seppur modestamente, si propone di determinare, se possibile, una sorta di CHIAMATA ALLE ARTI intorno alla FESTA DEI GIGLI, cioè la promozioni di attività artistico – culturale a tutto tondo, a contorno del fatto tradizionale e folkloristico, che possano coinvolgere artisti di ogni genere e da ogni luogo, a partire da quelli di Barra.

Alla mostra potranno essere visionate le opere dei seguenti artisti:

LAURA  BRUNO  “Luci e colori dei gigli” - Fioraio Cozzolino, C.so B. Buozzi, 270

CONCETTA CARLEO  “La gente in festa” – La Cartoleria, C.so B. Buozzi, 239

MICHELA MARASCO “E’ festa” -  “La Mariposa”, C.so B. Buozzi, 262

MARIA PELLEGRINO “Geometrie di luci” – Fioraio Sorrentino, C.so B. Buozzi, 240

ALESSIO TESAURO “Minareti e Gigli” – Farmacia P.zza De Franchis

GIORGIO STANIEVICH  “Visione” – Foto Noce, Corso Sirena, 89

OTELLO CIARCIAGLINI  studi per giglio – Coiffeur  Ciro,  C.so B. Buozzi, 103

MARCO PILI “Fossile” – Art Flouer di Cozzolino Antonio, Corso Sirena, 239

DINA MONTESSU “Gigli di Barra” – Cozzolino Carni, C.so B. Buozzi, 293

GISELLA MURA  “Gigli di Barra” - Project Abbigliamento, Corso Sirena, 111

MIRTALE MARROCU “Percorsi spirituali” - La Spiga d’oro, Corso Sirena, 122

ROBERTO FLORIS  “Il Giglio” - Pronto Moda, C.so B. Buozzi, 246

FEDERICO CUZZUCOLI  “Sant’Anna del Giglio” - Centro America, C.so B. Buozzi, 313

SILVANO CARIA  “Passaggio a Barra” – Jamix Donna, C.so B. Buozzi, 252

GIUSEPPE BOSICH  “Omaggio ai Gigli di Barra” - Project Abbigliamento, C.so B. Buozzi, 104

G. MARTUCCI “Farfalla su fiore” – Pesacane Ciro, via Figurelle, 9

G. D’ANTO’ “Contrada in collina” – Macelleria Ascione, C.so B. Buozzi, 142

A. MADDALUNO “Villaggio” – Pasticceria Giosuè, C.so IV Novembre, 1

CIRIE’  “Tempesta” – Esposito Gennaro, C.so B. Buozzi, 44

ULISSE DI NOLA  “La festa dei gigli” – Pronto Moda, C.so B. Buozzi, 246

 AA.VV. LABORATORIO ARTISTICO CREATIVO Scuola Media “RODINO” (Istituto Comprensivo 68° Circolo),  presso: Carbone Pasquale, P.zza dei Franchis, 34; Caffè del Gallo,  C.so B. Buozzi, 268; Gallozza Cremeria, C.so B. Buozzi, 319; Gallozza Pasticceria, C.so B. Buozzi, 321; Detersivi e Casalinghi, P.zza E. Velotti, 5; Antica caffetteria, Corso Sirena, 78; Farmacia De Marino Ciro, Corso Sirena, 79; Pasticceria & Rosticceria,  Corso Sirena, 214; Alimentari del Corso, Corso Sirena, 219; Panebianco,  C.so B. Buozzi, 259; Macelleria,  C.so IV Novembre, 28.

Scorrendo l’elenco, una peculiarità  di questa collettiva è l’incontro fra artisti che provengono da luoghi ed esperienze diverse, anche molto diverse, “perché si è ritenuto – dice il Maestro Giuseppe Bosich – che tali contatti sono il fermento necessario per ogni sviluppo espressivo delle coscienze. La comunicazione delle esperienze partecipa agli autori e ai visitatori le soluzioni estetiche e tecniche, creando stimoli per nuove chiavi di lettura e per la creazione dei futuri elaborati. Ogni incontro – confronto pone i partecipanti nella necessità dell’autoanalisi e dell’autocritica, che innestano il processo della conferma dei valori effettivi e della trasformazione delle componenti perfettibili, che, divenendo, conducono alla maturazione di esperienze nuove, sempre necessarie per lo sviluppo intellettuale dei processi motivazionali di ogni artista e, per estensione, dell’arte tutta e dei fruitori di questa”.

                                                  

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email bartolo.russo@tiscali.it, che provvederà prontamente alla rimozione

                                                   

                                                                                   webMaster Bartolo Russo bartolo.russo@tiscali.it  Cronaca Locale doncamillo57@libero.it